Il ruolo della manutenzione periodica della copertura è di fondamentale importanza per garantire stabilità e lunga vita all'intero edificio. Una buona manutenzione programmata nel tempo in modo periodico, aumenta sensibilmente la qualità ed il comfort di tutto l'ambiente sottostante, abbatte drasticamente la probabilità di infiltrazioni e la creazione di muffe o danneggiamenti strutturali anche in caso di eventi meteorici di portata straordinaria.

Ma in cosa consiste la manutenzione periodica della copertura? Quali parti del tetto vengono ispezionate?

GT Coperture ha strutturato un protocollo tecnico che mira ad essere il meno invasivo possibile, ma allo stesso tempo molto approfondito, preciso e certificato. L'intervento manutentivo si concentra principalmente sul "sistema copertura" nel suo complesso, e sui sistemi anticaduta presenti (lineavita e parapetti); l'ispezione periodica di quest'ultimi, in particolare, è un obbligo di legge, e ha cadenza annuale o biennale in base alle prescrizioni tecniche redatte dal produttore.

cosa comprende il protocollo tecnico di GT Coperture

Il personale altamente qualificato di GT Coperture eseguirà le seguenti attività:

1

Ispezione

Ispezione visiva di tutta la copertura per esaminarne lo stato di conservazione.

2

Controllo e serraggio

Controllo e serraggio di tutte le viti di fissaggio mediante l'utilizzo di chiave dinamometrica a 40.0 kN.

3

Pulizia

Precisa e scrupolosa pulizia eseguita a mano di tutti i canali di gronda e delle converse.

4

Revisione

Revisione finale del manto di copertura e censimento degli eventuali segni di rottura/fessurazione/ammaloramento.

5

Ispezione periodica lineavita

Ispezione e manutenzione periodica dei sistemi anticaduta presenti ai sensi delle vigenti normative.

6

Rapporto di manutenzione

Redazione e consegna di report ispettivo con l'indicazione delle attività svolte, l'esito delle prove tecniche e programmazione dell'intervento di manutenzione successivo..

La manutenzione ordinaria della copertura, insomma, è un'operazione tecnicamente complessa, obbligatoria per legge per i sistemi anticaduta, che vale la pena di valutare poichè, se eseguita da personale specializzato, consente di migliorare la vivibilità dell'intero edificio, donando all’immobile una nuova e duratura vita, eliminando il rischio di infiltrazioni e danneggiamenti dovuti ai forti e straordinari eventi meteorici.

PER QUESTI MOTIVI, AFFIDATI AD UNO SPECIALISTA. CHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO E AFFIDATI A GT COPERTURE SRL!