INCENTIVI ALLE MICROIMPRESE LOMBARDE PER LO SVILUPPO ED IL RILANCIO COMPETITIVO

09 ottobre 2024

INCENTIVI ALLE MICROIMPRESE LOMBARDE PER LO SVILUPPO ED IL RILANCIO COMPETITIVO

Con la Delibera n. 2829 del 22 luglio 2024 sono stati approvati i criteri della misura “Investimenti – Linea Microimprese” del Pr Fesr Lombardia 2021-2027. 

 

La misura è finalizzata a sostenere le microimprese lombarde che intendano investire sul proprio sviluppo e rilancio competitivo, anche in ottica di crescita dimensionale, promuovendo investimenti per interventi di innovazione tecnologica degli impianti e delle attrezzature, anche nell’ottica di favorire la riduzione dell’impatto ambientale dei propri sistemi di produzione e la riduzione dei consumi energetici.

 

CHI PUÒ PARTECIPARE


Microimprese che, alla data di presentazione della domanda di partecipazione, siano in possesso dei seguenti requisiti:

 

- siano microimprese come definite dall’Allegato 1 del regolamento UE n. 651/2014 del 17 giugno 2014 e s.m.i.

- siano già regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese con almeno due bilanci depositati (oppure due dichiarazioni fiscali presentate per i soggetti non tenuti al deposito del bilancio)

- abbiano da oltre 12 mesi una sede, legale o operativa, in cui si svolge l’attività produttiva in Lombardia (come risultante da visura camerale), nella quale sarà realizzato l’intervento. 

 

INTERVENTI AMMISSIBILI


Sono ammissibili al contributo a fondo perduto gli interventi di innovazione tecnologica degli impianti e delle attrezzature da realizzare nella sede legale o operativa oggetto di intervento con l’obiettivo di efficientamento energetico di un ammontare minimo di 10.000,00 euro.


 

DOTAZIONE FINANZIARIA


La dotazione finanziaria complessiva destinata alla presente linea ammonta a 25.000.000 euro.

 

CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE


L’investimento minimo ammissibile è pari a 10.000 euro. L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili. Il contributo massimo concedibile è pari a 50.000 euro
E’ ammesso il cumulo tra più fonti di finanziamento fino a concorrenza del 100% del singolo costo, a condizione che siano rispettate le disposizioni e le norme sul cumulo degli aiuti nei quali tali fonti di finanziamento sono inquadrate.

  

Sono ammesse al finanziamento le spese correlate allo sviluppo di questi progetti, ovvero i costi per operazioni tecniche correlate, mentre sono escluse quelle non strettamente legate alla loro realizzazione.

 

 

Per approfondimenti o per richiedere una consulenza tecnica specializzata, contattaci attraverso il canale che più preferisci.

 

 

GT COPERTURE SRL, LO SPECIALISTA DEL TETTO SEMPRE AL TUO FIANCO !!!

Fonte: Regione Lombardia


Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Twitter