Incentivi a fondo perduto alle PMI - Bando ISI 2023

23 febbraio 2024

Incentivi a fondo perduto alle PMI - Bando ISI 2023

La sicurezza sul lavoro è oggi una componente importantissima per le imprese, a tutela della salute e dell’incolumità dei propri dipendenti e collaboratori. L’INAIL è il principale ente in Italia che si occupa di questa tematica, garantendo nel concreto degli strumenti utili per lavoratori e aziende.

 

Investire in sicurezza è necessario oggi più che mai per le imprese, che possono accedere ad alcune misure specifiche volte a sostenere i costi per la prevenzione e per la formazione dei lavoratori.

 

In particolare l’INAIL mette a disposizione il Bando ISI2023, per garantire alle imprese l’accesso a contributi a fondo perduto per sostenere le spese per la sicurezza ed il miglioramento degli ambienti professionali, per progetti ed interventi da eseguire nell'anno 2024.

 

 

Il 20 dicembre dello scorso anno è stato pubblicato il nuovo Bando ISI2023, con indicazioni precise su quali ambiti sono finanziabili dai fondi messi a disposizione. Si parla di 508 milioni di euro da utilizzare in progetti di riduzione del rischio e per migliorare le condizioni generali di salute e di sicurezza dei lavoratori.

 

 

Progetti inclusi nel Bando ISI2023

progetti che possono accedere al sostegno economico devono rientrare in queste fattispecie:

 

  • - Riduzione dei rischi tecnopatici (ovvero le malattie professionali);
  • - Adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
  • - Riduzione dei rischi di infortunio;
  • - Bonifica da materiali che contengono amianto (rischioso per la salute);
  •  

Sono ammesse al finanziamento le spese correlate allo sviluppo di questi progetti, ovvero i costi per operazioni tecniche correlate, mentre sono escluse quelle non strettamente legate alla loro realizzazione.

 

Per approfondimenti o per richiedere una consulenza tecnica specializzata, contattaci attraverso il canale che più preferisci.

 

GT COPERTURE SRL, LO SPECIALISTA DEL TETTO SEMPRE AL TUO FIANCO !!!

 

 

Fonte: INAIL


Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Twitter