Casi Studio
Il capannone industriale da 2350 mq di superficie, presentava una copertura in lastre di cemento amianto compatto ricoperte da lastre di vetroresina, che sono state opportunamente incapsulate prima della loro bonifica a regola d'arte.
La nuova copertura, fissata alla sottostante struttura portante prefabbricata in C.A., è composta da pannelli sandwich grecati in acciaio, con strato coibente in poliuretano certificato Broof, in vista della successiva posa dell'impianto fotovoltaico, che andrà ad alimentare la nuova attività industriale.
Per mantenere un'estetica lineare e pulita dall'interno, per la chiusura dei lucernari di copertura sono stati scelti dei pannelli sandwich piani, a fissaggio nascosto, posati in luce tra gli imbotti esistenti.
FAD FLANGE SPA
Rimozione lastre di vetroresina e bonifica dell'amianto esistente. Rifacimento completo della copertura con chiusura dei lucernari
Cliente
FAD FLANGE SPA
Luogo
Cambiago (MI)
Settore di lavoro:
Acciaio e derivati
Materiali utilizzati:
Pannelli sandwich grecati in acciaio zincato, pannelli sandwich piani, lattonerie
Obiettivi o problemi paventati dal Cliente
OBIETTIVI
rimozione lastre in cemento amianto
aumentare l'isolamento termico della copertura
riutilizzare i canali esistenti
chiudere i fasci luminosi di copertura (lucernari)
PROBLEMI
non interrompere le attività di produzione aziendali
lavorare in sicurezza su una struttura parzialmente discontinua
spazio per la logistica di cantiere molto limitato
Risultati ottenuti
Le lavorazioni si sono concluse perfettamente in linea con i tempi previsti. L'amianto esistente è stato totalmente smaltito ed insieme all'inquinamento ambientale sono scomparse anche le annose infiltrazioni meteoriche che da tempo creavano disagi all'interno dell'attività prodttiva.
La nuova copertura Broof, costituita dai nuovi pannelli sandwich è pronta ad accogliere numerosi moduli fotovoltaici, che soddisfaranno buona parte del fabbisogno energetico dell'azienda.